Chi siamo


Quando io e mio marito Silvio abbiamo iniziato questa avventura, ci siamo posti l‘obiettivo di realizzare il nostro desiderio di vivere rispettando e cercando di proteggere l’ambiente e la cultura della comunità montana dove abbiamo deciso di trasferirci, un obiettivo ambizioso, che stiamo portando avanti fin da quando abbiamo cominciato a ristrutture nel lontano 1996, ovviamente con materiali naturali ed ecosostenibili.

Come allora, ci prefiggiamo di dare la possibilità ai nostri ospiti di fare una vacanza “eco-friendly” e di conoscere appieno il nostro territorio di montagna, i suoi profumi, la sua quiete, la sua bellezza e i valori e le tradizione delle sue genti.

Abbiamo installato un impianto fotovoltaico che alimenta tutti gli appartamenti,  per ottimizzare i consumi utilizziamo tutte lampade a Led e elettrodomestici  in classe A.

Siamo particolarmente sensibili alle tematiche ambientali ed etiche. Una transizione ecologica è però complessa e si sviluppa per gradi con una accurata pianificazione.

Obiettivo principale è per noi adesso limitare il più possibile l’uso della plastica e garantire la riciclabilità e il riuso di tutto quello che utilizziamo qui. A tal proposito bevete tranquillamente  la nostra acqua perché è potabile e buona, se vorrete abbiamo in struttura principale un gassatore per avere l'acqua frizzante. Ovviamente l'acqua non va sprecata fatene buon uso.

Tutti noi possiamo dare un contributo importante iniziando da piccole ma importanti azioni.


Ci piace vivere semplicemente, e qui abbiamo imparato a concentrarci sull'essenziale, per essere il più rispettosi possibile verso questa nostra terra e inquinare meno. Per questo motivo eseguiamo tanti lavori autonomamente, grazie agli insegnamenti avuti dai nostri vicini contadini, persone gentili e sincere, ho imparato a fare il formaggio, a coltivare l'orto, a potare, ecc. 
Mi sono avvicinata anche alla tessitura manuale nel mio laboratorio c'è un telaio manuale a 4 licci, Silvio invece ha imparato a lavorare e restaurare il legno. È uno stile di vita magari difficile, ma che noi riteniamo più autentico.

Adoriamo il giardinaggio, ci siamo appassionati in particolare alle Hydrangee, di cui cerchiamo di coltivarne diverse varietà , il nostro giardino si chiama "Peripato", termine che deriva dal greco antico (Περίπατος) e che significa "percorso", a ricordarci che la vita è un divenire continuo di cambiamenti e aggiustamenti (la famosa resilienza).

A farci compagnia ci sono anche due amici animali, il gatto Gigi recuperato da piccolo in un cassonetto della spazzatura e una festosa e amichevole cagnolona di nome Zoe detta "Birillina",   se il nome vi ricorda qualcosa, è semplicemente perché lei è la mascotte indiscussa del nostro B&B! Sicuramente al vostro arrivo sarà la prima a venirvi incontro.